Guida in 4 passaggi: La cura corretta per la tua giacca cerata Barbour
Una giacca cerata Barbour affronta diverse sfide nel corso del tempo, dai viaggi in terre lontane alle passeggiate sotto la pioggia, il vento e la nebbia. Le giacche Barbour sono compagne fedeli per l'eternità, ma solo se curate adeguatamente. Qui trovi una guida passo passo fai-da-te.
Per un’amicizia che dura tutta la vita
La giacca cerata Barbour ha fatto la storia della moda ben oltre i confini della sua nativa Inghilterra settentrionale e ha bisogno di cure speciali per rimanere una compagna fedele per tutta la vita.

Consigli per la cura da esperti
Lukas Zirngast, acquirente presso K&Ö, è lui stesso un fan dichiarato di Barbour
Quali sono i suoi consigli per la cura adeguata di una giacca cerata Barbour?
Il consiglio più importante in anticipo: non mettere mai la giacca cerata in lavatrice! In questo modo si distrugge lo strato di cera e la giacca non può più essere incerata. Lo sporco grossolano può essere semplicemente rimosso con una spugna e acqua fredda grazie allo strato di cera, ma attenzione: senza sapone, per favore! Quindi lasciare asciugare la giacca all’aria. Quindi puoi iniziare a incerare.
Quanto spesso si dovrebbe incerare la propria giacca Barbour?
La frequenza con cui è necessario incerare la giacca cerata dipende da quanto è sollecitata la giacca, ovvero dalla frequenza di utilizzo e dal materiale della giacca. Normalmente, è sufficiente incerare una volta all’anno.
Cosa serve per incerare una giacca cerata?
Il prodotto per la cura giusto e un panno privo di lanugine. Se hai un asciugacapelli a portata di mano, sarebbe un vantaggio. Hai anche bisogno di un po‘ di spazio per stendere bene la giacca. Mi piace farlo a casa mia in garage, lì copro una superficie di lavoro e poi inizio a incerare.
Quale cera è necessaria per incerare una giacca cerata?
Fondamentalmente ci sono 3 diverse cere per la giacca cerata Barbour: la Classic Wax, la Lightweight Wax o la Dry Wax. Prima di iniziare a incerare, dovresti scoprire in anticipo con quale cera è già stata cerata la tua giacca Barbour. Puoi trovare le informazioni sull’etichetta di cura all’interno della tua giacca.
C’è qualcos’altro da considerare?
Si prega di leggere sempre le istruzioni del prodotto per la cura. Per prima cosa, applicare la cera in uno strato sottile e uniforme sul retro della giacca. Le aree fortemente sollecitate come cuciture e pieghe possono essere lavorate più volte. A seconda della cera utilizzata, può essere riscaldata con l’asciugacapelli e lavorata nella giacca con il panno privo di lanugine. Quando il retro è pronto, procedere secondo lo stesso principio con le maniche e la parte anteriore. Quindi appendere la giacca in un luogo asciutto e caldo ad asciugare. Non dovrebbe entrare in contatto con altri indumenti fino a quando non è completamente asciutta.
Scopri le giacche
Guida passo dopo passo
Padroneggia l'intero processo di lavaggio a casa
Stai usando la CERATA CLASSICA
Barbour raccomanda di reincerare la tua giacca cerata una volta all’anno, a seconda dell’uso. La reinceratura può essere facilmente eseguita a casa usando il Thornproof Dressing sviluppato appositamente. Avrai bisogno di una lattina per giacca. Se la giacca è in condizioni molto asciutte, potrebbero essere necessarie fino a due lattine.
CONSIGLIO: prima di iniziare, tieni presente quanto segue:
- Leggi completamente le istruzioni sul prodotto per la cura.
- La reinceratura deve essere eseguita fuori dalla portata dei bambini.
- Sconsigliamo ai bambini di età inferiore ai 16 anni di effettuare la reinceratura.
Ecco come fare:
- Passo 1: pulire la giaccaPulire la giacca con una spugna umida. Non usare acqua calda o sapone e non lavare mai la giacca cerata in lavatrice. In questo modo, la giacca perderebbe lo strato di cera e non potrebbe più essere ricerata.
- Passo 2: riscaldare la ceraPer la riceratura, utilizzare Barbour Wax Thornproof Dressing. Rimuovere il coperchio e posizionare la lattina in un contenitore con acqua calda. Ci vogliono circa 20 minuti perché la cera raggiunga una consistenza liquida.
- Passo 3: lavorare la ceraDurante la riceratura, la lattina di cera deve rimanere nel contenitore con acqua calda. Se la cera dovesse indurirsi di nuovo nel frattempo, aggiungere un po‘ di acqua calda. Per la riceratura, utilizzare un panno o una spugna per lavorare la cera in modo uniforme. Le aree molto sollecitate come cuciture e pieghe possono essere trattate più volte. Asciugare la cera in eccesso con un panno e assicurarsi che non finisca sul colletto di velluto a coste o sulla fodera interna.
- Passo 4: lasciare asciugareLasciare asciugare la giacca in un luogo caldo. Assicurarsi che la giacca cerata non entri in contatto con altri indumenti.
Si sta usando CERA LEGGERA
Le giacche in cotone cerato leggero da 4 once sono molto resistenti e richiedono una ceratura meno frequente rispetto ad altri prodotti in cotone cerato. Per la ceratura, si consiglia l’apposito stick di cera leggera da 4 once sviluppato appositamente per il materiale. Qui spieghiamo come procedere:
- Passaggio 1: Preparazione
Per la ceratura, avrai bisogno dello stick di cera leggera, un panno privo di lanugine e un asciugacapelli. Per assicurarti che la tua giacca sia adatta al trattamento con lo stick di cera leggera, controlla l’etichetta di manutenzione all’interno della giacca. Prima di iniziare l’applicazione, copri accuratamente la tua area di lavoro. - Passaggio 2: Applicare la cera
Inizia con la parte posteriore e applica la cera in modo sottile e uniforme. Le aree fortemente sollecitate come cuciture e pieghe possono essere trattate più volte. - Passaggio 3: Riscaldare la cera
Riscalda le aree appena cerate con l’asciugacapelli. - Passaggio 4: Lavorare la cera e lasciare asciugare
Usa un panno privo di lanugine per lavorare la cera nella tua giacca. Assicurati di distribuire la cera in modo uniforme. Quando la parte posteriore è completa, ripeti il processo sulle maniche e sulla parte anteriore. Asciuga la giacca in un luogo caldo e assicurati che non entri in contatto con altri indumenti.
Stai usando CERA ASCIUTTA
Il cotone trattato con cera secca è molto robusto e deve essere incerato meno frequentemente rispetto ad altri prodotti in cotone cerato. L’inceratura può essere eseguita facilmente a casa utilizzando l’apposito Dry Wax Stick.
- Passaggio 1: preparazione
Per l’inceratura, avrete bisogno del Dry Wax Stick, un panno privo di lanugine e un asciugacapelli. Per assicurarvi che la giacca sia adatta per il trattamento con il Dry Wax Stick, controllate l’etichetta di manutenzione all’interno della giacca. Prima di iniziare l’applicazione, coprite accuratamente l’area di lavoro. - Passaggio 2: applicare la cera
Iniziate con il retro e applicate la cera in modo sottile e uniforme. Le aree sollecitate come le cuciture e le pieghe possono essere lavorate più volte. - Passaggio 3: riscaldare la cera
Scaldate le aree incerate con l’asciugacapelli. - Passaggio 4: lavorare la cera e asciugare
Utilizzate il panno privo di lanugine per lavorare la cera nella vostra giacca. Distribuite la cera in modo uniforme. Quando avete finito con il retro, ripetete il processo sulle maniche e sulla parte anteriore. Lasciate asciugare la giacca in un luogo caldo. Assicuratevi che non venga a contatto con altri capi di abbigliamento.