Pflege Uncategorized Wissenswertes
Lavare e curare i jeans: ecco come fare correttamente
Ami i tuoi jeans e ti piacerebbe abbinarli ogni giorno a look fantastici? Nessun problema: ti sveliamo i migliori consigli per il lavaggio e la cura, affinché i tuoi jeans preferiti ti accompagnino per molti anni a venire.
Da resistente abbigliamento da lavoro a capo di moda irrinunciabile: i jeans, sia per donna che per uomo, sono tra i capi d'abbigliamento più versatili e popolari. In un batter d'occhio si trasformano nei look più alla moda, motivo per cui vorremmo tirarli fuori dall'armadio ogni giorno. Un tale impegno richiede una cura adeguata:
Affinché i vostri jeans preferiti vi accompagnino per molti anni a venire, vi sveliamo qui i consigli più importanti per il lavaggio e la cura.
Lavare i jeans: ecco come fare correttamente
Cosa amiamo di più dei jeans? Sono meravigliosamente semplici!
Questo vale non solo per gli styling, ma anche per la cura. Quindi, mettiamoli in lavatrice! Se prestate attenzione anche ai seguenti consigli, potrete godervi i vostri jeans preferiti per molti anni.
2 rapidi consigli in anticipo:
- In linea di principio, dare un'occhiata all'etichetta di cura non è mai sbagliato: anche se il denim in passato era sempre di puro cotone, oggi il tessuto viene spesso mescolato con fibre sintetiche o elastan. Così i vostri jeans risultano irresistibilmente comodi, ma a volte è necessario prestare attenzione a importanti istruzioni di cura riportate sull'etichetta.
- Lavare sempre i jeans al rovescio e chiudere la cerniera e i bottoni. Non sono ammesse eccezioni! Gli altri capi di abbigliamento nella lavatrice e la lavatrice stessa ve ne saranno grati.
Più invecchiano, meglio è: il tipico look denim
A seconda di quanto spesso indossi (e lavi) i tuoi jeans, può volerci anche sei mesi prima che i tuoi jeans assumano il tipico “Denim Look”. Questo è caratterizzato da un lavaggio individuale che si sviluppa solo nel tempo e rende i jeans davvero speciali. Quindi la buona notizia: con la cura giusta, i jeans non diventano più squallidi con l'età, ma ancora più belli! A proposito, non devi aver paura che i tuoi jeans si restringano a furia di lavarli. Anche se questa voce è dura a morire, i jeans moderni sono ora prodotti in modo tale da mantenere bene la loro forma anche dopo frequenti lavaggi.
Lavare i jeans in lavatrice
La giusta temperatura di lavaggio dipende molto dal materiale dei tuoi jeans e dal grado di sporco.
Lavare i jeans a 30 gradi
Come accennato in precedenza, i tessuti moderni dei jeans sono spesso mescolati con elastan o poliestere. Questi materiali aggiuntivi si deformano alle alte temperature. Quindi si applica: impostare 30 gradi e andare sul sicuro con un programma di “lavaggio delicato”.
Lavare i jeans a 40 gradi
Se i jeans sono in puro cotone, si tratta di classici blue jeans. Questi possono essere lavati in lavatrice a 40 gradi anche in combinazione con altri capi colorati. Per i classici blue jeans, puoi impostare senza esitazione il programma di lavaggio “Facile da stirare”.
Lavare i jeans a 60 gradi
I classici blue jeans possono occasionalmente finire in acqua calda: puoi combattere lo sporco ostinato a 60 gradi.
Ma attenzione: le alte temperature alla lunga assottigliano le fibre dei tuoi jeans e li sbiadiscono. Pertanto, vale quanto segue: solo in caso di emergenza a 60 gradi e seleziona il programma di lavaggio "Delicati".
\r
\r
! \r |
\r
Consiglio:
\r \r \r
\r Per evitare ai tuoi jeans un lavaggio ad alta temperatura, puoi anche provare a rimuovere la macchia tu stesso con una spugna, acqua tiepida e detersivo delicato. Non strofinare troppo forte il tessuto e risciacqua bene il detersivo con acqua pulita. \r \r |
Lavare i jeans nuovi: ecco come fare nel modo giusto
I jeans nuovi amano ricevere un po' più di attenzione: la prima volta è meglio lavarli separatamente o con altri capi di colore simile. Più scuro è il colore dei tuoi jeans, più è probabile che lo perdano un po' durante il primo lavaggio. Questa perdita di colore è del tutto normale ed è anche chiamata "scarico". Non succede nulla ai jeans stessi. Tuttavia, può succedere che altri capi si scoloriscano durante il lavaggio.
I migliori detersivi per i tuoi jeans
I jeans amano i detersivi liquidi per capi colorati o delicati, poiché non scoloriscono il colore e quindi i jeans rimangono belli più a lungo. Dovresti invece evitare i detersivi in polvere, poiché spesso contengono candeggina. Anche i detersivi universali non si abbinano particolarmente bene ai tessuti denim. Fai attenzione anche all'ammorbidente, perché sebbene renda il tessuto più elastico, lo sforma notevolmente. Soprattutto con i tessuti dei jeans, l'aspetto tipico del denim si perde rapidamente. Dovresti evitare completamente l'ammorbidente con i jeans elasticizzati. Il nostro consiglio sul detersivo: Detersivo di Strohmeier
Asciugatrice e ferro da stiro: amico o nemico?
I jeans generalmente preferiscono asciugare in luoghi ombreggiati all'aria aperta. Se devi fare in fretta, i jeans in puro cotone possono occasionalmente essere messi nell'asciugatrice con un programma delicato. I tessuti misti con elastan, poliestere o acrilico diventano fragili alle alte temperature e quindi non devono essere messi nell'asciugatrice, nemmeno con un programma delicato. Un'altra buona notizia per molti: i jeans non devono essere stirati. Basta lisciarli e lasciarli asciugare all'aria: fatto! Le piccole pieghe conferiscono l'aspetto denim e si lisceranno da sole quando le indossi. Chi vuole comunque stirare i propri jeans, è meglio che lo faccia al rovescio e con un ferro da stiro a vapore.
Suggerimento segreto: fissa il colore con l'aceto
I jeans scuri hanno bisogno di cure speciali. Tuttavia, puoi fare a meno dei costosi detersivi per capi neri. Sapevi che puoi fissare i colori con l'aceto? Per farlo, ti serve solo una piccola vasca, da riempire per metà con acqua e per metà con aceto. Immergi i tuoi jeans scuri per 24 ore e poi lavali in lavatrice a 30 gradi. Stendi i tuoi jeans all'aria aperta ad asciugare, così l'odore svanirà in un batter d'occhio. Chi vuole andare sul sicuro, aggiunge un goccio di aceto all'ultimo risciacquo durante i lavaggi successivi.