Lavare e prendersi cura della coperta: ecco come fare correttamente
Dalle calde coperte in piuma al morbido cashmere, fino alla microfibra di facile manutenzione. Prolungate la durata delle vostre coperte e cuscini con questi semplici consigli per lavare, asciugare e prendersi cura correttamente.
Istruzioni per il lavaggio e la cura dei piumini
Per un sonno leggero come una piuma
L'adulto medio dorme oltre 2.600 ore all'anno. Un buon motivo per prestare particolare attenzione alla cura della biancheria da letto. Dalle coperte in poliestere facili da pulire ai materiali naturali di alta qualità come piume, lana di pecora o cotone: con la cura adeguata, puoi andare a dormire ogni sera con una buona sensazione e svegliarti con una sensazione altrettanto rinfrescante. Scopri come fare qui!
Lavare correttamente i piumini
Una cosa che molti preferiscono rimandare a domani: lavare i piumini. Ma perché poi? Con i seguenti 8 consigli, niente più andrà storto con il tuo prossimo grande lavaggio.
1. Inizia con il giusto know-how
Dai un'occhiata all'etichetta di manutenzione cucita sul tuo piumino. Fornisce informazioni importanti sulla cura corretta e sul processo di lavaggio. Iniziamo!
2. Lascia spazio nel cestello della lavatrice
Il detersivo può distribuirsi uniformemente solo se c'è abbastanza spazio per farlo. Il vantaggio: l'imbottitura è protetta e il piumino viene risciacquato ancora meglio.
Consiglio: Lava i piumini sempre singolarmente, anche se c'è ancora molto spazio nel cestello della lavatrice.
3. Utilizzare il detersivo giusto
Il detersivo giusto dipende dal materiale della tua coperta. Per il poliestere facile da curare, puoi usare qualsiasi detersivo senza esitazione, mentre per l'imbottitura in piume si consiglia un detersivo delicato e per i misti di lana o il pelo di cammello un detersivo classico per lana.
Consiglio: Usa detersivi liquidi, poiché questi sono meno inclini a macchie di detersivo o grumi, come ad esempio i detersivi di Strohmeier.
4. Non usare ammorbidente
Indipendentemente dal fatto che tu voglia lavare piumoni sintetici, piumoni in piuma o coperte di lana, è meglio evitare gli ammorbidenti. Questi forniscono una fragranza piacevole, ma danneggiano l'imbottitura e portano alla formazione di grumi all'interno della coperta.
5. Scegliere la giusta temperatura di lavaggio
Quasi tutte le coperte possono essere lavate a una temperatura compresa tra 40 e 60 gradi. Una temperatura di lavaggio di 60 gradi è particolarmente adatta per chi soffre di allergie, poiché i batteri più piccoli come gli acari della polvere non sopravvivono a temperature più elevate.
! |
Ecco una panoramica:
|
6. Selezionare un programma di lavaggio delicato
Scegli un programma di lavaggio delicato per i tuoi piumoni. Programmi come il lavaggio a mano o programmi speciali per la lana sono ideali per il lavaggio dei piumoni.
7. Impostare una bassa velocità di centrifuga
Soprattutto per i piumoni in piuma, una velocità di centrifuga troppo alta può rompere piume e piumini delicati. Centrifuga quindi la tua coperta a 400-800 giri per proteggere l’imbottitura. Peli di cammello e lana di pecora, così come le coperte di cotone e poliestere, possono sopportare una velocità di centrifuga di 800 giri.
8. Risciacquare due volte
A causa dell’imbottitura densa e del grande volume, i piumoni sono più difficili da risciacquare in lavatrice. Inoltre, i residui di detersivo causano grumi durante l’asciugatura, che sono difficili da sciogliere. È meglio risciacquare il piumone una seconda volta!
I migliori piumoni
Per un sonno leggero come una piuma
Asciugare correttamente i piumoni
Dopo il lavaggio, le tue coperte hanno bisogno solo di una cosa: asciugarsi. Con così tanto tessuto, di solito non è così facile. Ti mostriamo cosa devi considerare:
Asciugare i piumoni nell’asciugatrice
Il processo di asciugatura nell’asciugatrice ha alcuni vantaggi, soprattutto per i tessuti di grandi dimensioni come i piumoni. Da un lato, il piumone si asciuga più velocemente e, dall’altro, è costantemente in movimento, il che riduce notevolmente il rischio di grumi, soprattutto con i piumoni in piuma. Assicurati di non asciugare la coperta a temperature troppo elevate. Soprattutto le miscele di piume possono essere danneggiate.
Utilizzare palline da tennis se necessario
Per evitare che i piumoni si raggrumino, puoi semplicemente mettere 4 palline da tennis o anche speciali palline da lavaggio nel cestello della lavatrice. Suggerimento: interrompi il processo di asciugatura a metà programma e verifica se si sono formati grumi. Puoi provare a separarli delicatamente. Quindi lascia che il programma continui.
Senza asciugatrice: appendere la coperta all’aperto
Senza asciugatrice, il processo di asciugatura richiede molto più tempo. A causa della persistente umidità, può verificarsi più rapidamente la formazione di germi e odori sgradevoli. Se possibile, appendi la coperta all’aperto per asciugarla. Suggerimento: usa le stagioni più calde per il tuo processo di lavaggio e asciugatura per una spinta extra alla velocità.
Prendersi cura correttamente della biancheria da letto
Per assicurarvi di poter godere a lungo delle vostre coperte e cuscini, ecco 4 consigli essenziali per la cura generale corretta dei vostri tessuti:
- Arieggiate bene le vostre coperte e i cuscini al mattino, in modo che l’umidità possa evaporare. Questo vale anche per i coprimaterassi, anche se con meno frequenza.
- Appendete di tanto in tanto le vostre coperte fuori al sole, poiché questo ha un effetto disinfettante. Anche il processo di asciugatura all’aperto è molto più breve.
- Lavate il vostro cuscino più spesso della vostra coperta, perché nella zona della testa si formano più rapidamente germi.
- Per motivi igienici, dovreste cambiare e rifare la biancheria da letto ogni 2 o 3 settimane. Solo così potrete mantenere pulito l’imbottitura a lungo termine.