-10% SU TUTTO

Pflege Uncategorized Wissenswertes

Lavare e pulire il cappotto – Ecco come fare correttamente

I cappotti sono veri e propri tuttofare e un must in ogni guardaroba. Ma cappotto non è uguale a cappotto: vi mostriamo a cosa dovete prestare attenzione nella cura adeguata di cappotti in lana, piuma, poliestere e trapuntati, nonché trench coat, in modo che i vostri capi preferiti vi accompagnino per molti anni.

Quale cura per quale cappotto?

Dalla fresca notte d’estate di luglio al mercatino di Natale di dicembre: i cappotti ci accompagnano (quasi) tutto l’anno, ci tengono caldi e ci regalano anche un look chic. Per poter indossare i tuoi cappotti preferiti ancora tante volte, è necessaria soprattutto la cura giusta. Ti mostriamo i metodi più sicuri per diversi tessuti e materiali per pulire, lavare e prenderti cura dei tuoi cappotti nel modo giusto.



6 consigli per il lavaggio corretto del cappotto

Prima di tutto: prima di sottoporre il tuo cappotto a un lavaggio completo, prova a rimuovere le macchie mirate o a eliminare gli odori sgradevoli arieggiandolo all’aria aperta. Non sempre è necessario un lavaggio! Se proprio non puoi farne a meno, ecco i migliori consigli per la corretta pulizia del cappotto:


Le mani tengono un'etichetta scura di un indumento con istruzioni per la cura, inclusi simboli per il lavaggio, la candeggina, l'asciugatura e la stiratura. L'etichetta ha testo bianco su sfondo scuro e l'indumento sembra essere fatto di un tessuto setoso.


1. Ricava le informazioni più importanti dall'etichetta di manutenzione 

Uno sguardo all'etichetta di manutenzione cucita rivela le informazioni più importanti sulla cura corretta del tuo capo di abbigliamento. In questo modo, sarai sicuro di non superare le temperature o il numero di giri della centrifuga. Per alcuni cappotti si raccomanda una pulizia professionale, altrimenti potrebbero danneggiarsi. Troverai questa indicazione anche sull'etichetta, se presente.

Primo piano del selettore di una lavatrice con varie impostazioni, tra cui "Delicati/Seta", "Lana", "Jeans" e "Extra breve 15' 30°". Il selettore è impostato su 30° vicino a "Lana". Testo tedesco etichetta vari programmi di lavaggio e temperature.


2. Scegli una bassa temperatura di lavaggio

Se hai rimosso l'etichetta o non è più leggibile, è sempre consigliabile lavare il tuo cappotto a temperature inferiori di 30 – 40 °C. A temperature troppo alte, il tessuto potrebbe restringersi o perdere il suo colore.

La mano di una persona tiene un insieme di bolle di sapone delicate e traslucide contro uno sfondo morbido e sfocato. Le bolle appaiono iridescenti con accenni di riflessi di luce.


3. Usa detersivi delicati 

A seconda del materiale del tuo cappotto, si consiglia di investire in un detersivo adatto (ad esempio, un detersivo per lana per i cappotti di lana). In caso contrario, è meglio utilizzare detersivi delicati senza acidi inorganici. Di solito li riconosci dalle aggiunte "detersivo per delicati" o "Sensitive" sulla confezione. Evita assolutamente candeggina, ammorbidente o altri smacchiatori aggressivi che potrebbero danneggiare il materiale.

Su una giacca trapuntata blu scuro sono posizionate due bottiglie di spray detergente con la scritta "FleckenFeind", accanto a due dischetti riutilizzabili per la pulizia color beige. Gli erogatori spray sono bianchi e la disposizione suggerisce un'attenzione alla cura del bucato.


4. Tratta le macchie con cura in anticipo

Puoi pretrattare delicatamente le macchie ostinate prima del lavaggio. Assicurati di utilizzare uno smacchiatore adatto a seconda del tipo di macchia (olio, trucco, erba, ecc.). Consulta la confezione per la corretta applicazione dello smacchiatore (tempo di esposizione ecc.) e metti il cappotto in lavatrice in seguito o pulisci delicatamente la zona a mano. Consiglio: Non strofinare troppo energicamente sulla zona sporca ed evita spazzole o spugne robuste per non danneggiare il tessuto. Per essere assolutamente sicuro che il prodotto non scolorisca il tessuto, puoi provarlo prima su un punto non visibile.

Un cappotto marrone è appeso a un gancio su una parete bianca, affiancato da piccole piante verdi. La parete e l'ambiente circostante sono decorati con ancora più verde, creando un'atmosfera fresca e naturale.


5. Come asciugare correttamente il cappotto

Se il tuo cappotto è adatto all'asciugatrice, puoi anche proteggerlo dalle pieghe durante il processo di asciugatura con una rete per asciugatrice. Questo passaggio è particolarmente consigliato per i materiali in fibra sintetica. Scegli temperature più basse per il processo di asciugatura e concedi al cappotto un secondo ciclo piuttosto che lasciare che il tessuto diventi troppo caldo e si restringa. Se non hai un'asciugatrice, appendi il cappotto a una gruccia in un luogo caldo e ben ventilato.

Un ferro da stiro è posizionato verticalmente su una superficie riflettente, circondato da una camicia stirata, una mascherina di stoffa e un cavo. Lo sfondo è sfocato, evidenziando l'ambiente domestico.


6. Stirare correttamente i cappotti

Il tuo cappotto ha trascorso l'estate riposto in una scatola o ha affrontato un lungo viaggio in valigia? A seconda del materiale e delle istruzioni sull'etichetta di cura, puoi rimetterlo in forma con cura con un ferro da stiro a vapore o un vaporizzatore. Molti cappotti si distendono da soli su una gruccia dopo il lavaggio.



Pulire correttamente i cappotti di lana

La lana è autopulente per natura e quindi non deve essere lavata spesso. Se il tuo cappotto di lana dovesse comunque essere lavato, tieni presente prima i seguenti punti:

Un cappotto color cammello è appeso a una gruccia bianca davanti a un paravento di legno intrecciato con uno sfondo sfocato. Il cappotto presenta un motivo a revers.
  1. Aerare la lana: La festa della sera prima è ancora sul tuo cappotto, ma non è sporco? Allora non è necessario un lavaggio completo. Portalo all’aria aperta o almeno in un luogo ben ventilato finché l’odore non scompare.
  2. Lavare la lana in lavatrice: Utilizzare un detersivo delicato per lana e un programma di lavaggio delicato, idealmente uno specifico per la lana. È meglio lavare il cappotto da solo e toglierlo subito dalla lavatrice dopo il lavaggio.
  3. Lavare la lana a mano: Le singole macchie possono essere trattate anche in modo mirato con lo smacchiatore giusto. Se hai abbastanza spazio (ad esempio in una vasca da bagno), puoi anche lavare l’intero cappotto a mano. Assicurati di non lasciare il cappotto in acqua troppo a lungo e poi deumidificalo il più possibile con un asciugamano morbido in modo che il processo di asciugatura non richieda troppo tempo.

Acquista cappotti di lana



Pulire correttamente i cappotti in poliestere o trapuntati

I cappotti in poliestere o con superficie sintetica sono spesso più delicati. Con una pulizia professionale sei quindi sempre dalla parte della sicurezza. Se vuoi comunque occuparti tu stesso della pulizia, segui i seguenti consigli:

Su una pila di giacche piegate e colorate si trova un flacone spray con l'etichetta "Flecken-Feind Smacchiatore". Accanto ci sono campioni di tessuto e una scatola. Lo sfondo presenta una superficie strutturata.
  1. Trattare le macchie in modo mirato: Per evitare un lavaggio completo, provate a pretrattare le zone sporche con uno smacchiatore adatto oppure, in caso di odori sgradevoli, lasciate semplicemente arieggiare il cappotto.
  2. Lavare a mano i cappotti imbottiti: Nella maggior parte dei casi si consiglia di lavare a mano i cappotti in poliestere e imbottiti, in quanto questo metodo è spesso più delicato. Utilizzate un detersivo delicato e non lasciate il cappotto troppo a lungo in acqua. Assicuratevi di pre-asciugarlo il più possibile con un asciugamano morbido prima di appenderlo.
  3. Lavare i cappotti imbottiti in lavatrice: Consultate le istruzioni di lavaggio più importanti sull’etichetta e utilizzate un detersivo delicato e non candeggiante. Impostate inoltre una temperatura bassa (30 °C), un basso numero di giri di centrifuga e un programma per delicati. Rimuovete immediatamente il cappotto dalla lavatrice dopo il lavaggio e appendetelo in un luogo ben ventilato.

Acquista cappotti imbottiti



Pulire correttamente i trench coat

I trench coat sono generalmente capi di abbigliamento molto facili da curare che non necessitano di essere lavati spesso. Il classico trench coat è realizzato in materiale “gabardine”, che è già di per sé idrorepellente e antimacchia. I cappotti in gabardine è meglio farli pulire professionalmente, poiché dopo il lavaggio spesso devono essere re-impermeabilizzati per non perdere le loro proprietà. Per i trench coat realizzati con altri materiali come jeans o cotone, in linea di principio, puoi anche intervenire tu stesso.

Un ferro da stiro blu e argento è appoggiato su una giacca beige, che si trova su una superficie piana. Un cavo arrotolato parte dal ferro da stiro. La giacca ha un passante per cintura e una fibbia.
  1. Rimuovere le macchie in modo mirato: Anche in questo caso, prima di mettere il tuo trench in lavatrice, prova a rimuovere le singole macchie in modo mirato con un panno umido o uno smacchiatore. Anche gli odori fastidiosi possono svanire rapidamente se si arieggia all’aria aperta.
  2. Lavare i trench in lavatrice: Lava il tuo trench con un detersivo adatto al materiale a massimo 30 °C, imposta una bassa velocità di centrifuga e seleziona un programma per delicati.
  3. Asciugare i trench: Dopo il lavaggio, non mettere il tuo trench nell’asciugatrice. In questo modo eviterai il rischio che il tessuto fine si restringa con il calore. Il modo migliore è appendere il cappotto con una gruccia in un luogo ben ventilato e lisciarlo delicatamente prima.
  4. Stirare i trench: La maggior parte dei trench è impregnata industrialmente per renderli resistenti allo sporco e all’acqua. Pertanto, quando si stira, assicurarsi di non esporre il tessuto a temperature troppo elevate e, per sicurezza, mettere un panno tra i due.

Acquista trench

Come pulire correttamente i cappotti in piuma

Quando si tratta della cura adeguata dei cappotti in piuma, è necessario seguire alcuni passaggi aggiuntivi. Troverete tutto sul lavaggio, l’asciugatura e la cura corretti di giacche e cappotti in piuma qui.

Prendersi cura delle giacche in piuma

Una giacca trapuntata blu è distesa su una superficie grigia, accompagnata da tre palline da tennis gialle e due flaconi di detersivo. La composizione mette in risalto i colori vivaci sullo sfondo neutro.

Voglia di un nuovo cappotto?

Allora siete nel posto giusto


Ancora più consigli per la cura per voi

Torna su
Registrazione alla newsletter

Jetzt unseren kostenlosen Newsletter abonnieren und -10% auf Ihren Einkauf * sichern.

Si è verificato un errore in questo campo
Riceverai un'e-mail di conferma!
Si è verificato un errore!
Il tuo browser non è aggiornato
Il browser utilizzato è obsoleto ed è supportato solo parzialmente. Per poter utilizzare il nostro sito web senza problemi, ti invitiamo ad aggiornare il tuo browser o a passare a uno dei seguenti browser:
Cookie Banner
Kastner & Öhler utilizza i cookie

Per offrirti la migliore esperienza di shopping possibile, sono necessari i cookie. Per favore, attiva i cookie nel tuo browser e riprova.