Lavare il blazer: è facile con questi 4 suggerimenti
I blazer sono un must assoluto nel mondo della moda e perfetti per ogni occasione. Vuoi sfoggiare i tuoi capi preferiti per molti anni a venire? Qui troverai i migliori consigli per la cura del tuo blazer.
Si può lavare un blazer?
Chi non lo sa: Il capo preferito, delicato e indossato più volte nell'armadio, ha assolutamente bisogno di essere lavato, ma non appena ci si trova davanti alla lavatrice, una voce insicura si insinua nella testa: "E se si rompesse?".
L'insicurezza riguardo alla corretta pulizia dei blazer-modelli di alta qualità è grande. Per far sì che sappiate sempre cosa fare da ora in poi, abbiamo riassunto i quattro migliori consigli per la cura del vostro blazer.
1. Aerare il blazer
È possibile rimuovere meravigliosamente i cattivi odori dagli indumenti aerandoli all'aperto. Le temperature fredde come di notte o nelle stagioni più fresche sono particolarmente adatte a questo scopo. Un'alternativa sarebbe quella di mettere il blazer in un sacchetto richiudibile per congelatore e metterlo nel congelatore per qualche ora. Quindi, risciacquare il capo con acqua tiepida e asciugarlo su una gruccia all'aria aperta.
2. Lavare il blazer in lavatrice
Uno sguardo all'etichetta cucita rivela se è possibile lavare il blazer in lavatrice. Inoltre, è necessario tenere presente questi punti prima di iniziare:
- In caso di macchie o sporco evidenti, è consigliabile pretrattarli prima del lavaggio. A seconda del tipo di macchia, è necessario un detergente speciale. Non cercare di rimuovere la macchia con sapone e spazzola comuni, poiché ciò potrebbe danneggiare il tessuto.
- Chiudere bottoni e cerniere del blazer prima del lavaggio.
- Lavare il blazer possibilmente da solo o solo insieme a pochi altri capi di abbigliamento.
- L'etichetta di cura indica il ciclo di lavaggio consigliato. Se hai rimosso l'etichetta, puoi andare sul sicuro con basse temperature, una bassa velocità di centrifuga ed eventualmente un ciclo di lavaggio speciale per lana o delicati. A seconda del materiale o del colore del tuo blazer, investi anche in un [Waschmittel] adatto (ad es. un detersivo per lana e delicati o un detersivo speciale per colori forti).
- Per garantire che il blazer si asciughi senza pieghe, appendilo umido su una gruccia larga e liscialo ulteriormente. I blazer realizzati con materiali delicati e raffinati devono essere asciugati in piano, altrimenti potrebbero perdere la loro forma. Dopo l'asciugatura, puoi stirare i capi o trattarli con un [Steamer] .
- I tessuti misti e le fibre sintetiche si possono facilmente stirare a vapore, mentre i tessuti più resistenti come il cotone o il lino dovrebbero essere messi in forma con il ferro da stiro. Per sicurezza, stira il tuo blazer al rovescio.
! |
Consiglio per la cura:
Blazer in lino: Utilizzare assolutamente un detersivo per capi delicati e impostare una bassa velocità di centrifuga.
Blazer in lana: Anche qui utilizzare esclusivamente detersivo per lana e, se possibile, lavare con un programma speciale per lana, a massimo 30 gradi e senza centrifuga. |
3. Lavare il blazer a mano
Similmente al lavaggio in lavatrice, è possibile pretrattare le macchie ostinate con uno speciale detergente per il lavaggio a mano. Osservare la corretta applicazione del detergente secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Dopo il tempo di posa indicato dal produttore, il capo può essere lavato.
- Lavare il blazer in un bagno di acqua fredda o tiepida. L'acqua troppo calda o gli utensili di lavaggio come spazzole e spugne ruvide possono distruggere le fibre del tessuto.
- Per asciugare, stendere il blazer su un asciugamano, arrotolare entrambi insieme e premere delicatamente il blazer. Ripetere questo processo finché il blazer non gocciola più e cambiare l'asciugamano se necessario. Successivamente, è possibile lisciare il blazer e appenderlo a una gruccia per asciugarlo.
! |
Consiglio per la cura:
Puoi provare a pulire l’area interessata con un panno umido senza smacchiatore. Assicurati solo di tamponare delicatamente e di non strofinare troppo forte il materiale, altrimenti potrebbe danneggiarsi. Non mettere mai il tuo blazer nell’asciugatrice, perché in questo modo perderebbe la sua forma. |
4. Far pulire professionalmente il blazer
Alcuni blazer sono troppo delicati per essere lavati in lavatrice o a mano a casa. Questo è particolarmente vero per i tessuti più insoliti come pelle o pelliccia, ma occorre prestare attenzione anche ai tessuti in lana e acrilico. Anche in questo caso vale la pena dare un'occhiata all'etichetta di manutenzione. In molti casi, una pulizia chimica raccomandata è contrassegnata con una “P” cerchiata. Se non sei sicuro, ecco un piccolo trucco:
Applica un po' di acqua saponata su un'area non visibile all'interno del blazer. Se in questo punto si forma una macchia sul tessuto, è meglio portare il blazer in tintoria.
Trova il blazer perfetto per te!
Se il blazer ti stia davvero bene è una questione di abbinamento e del tuo tipo di corporatura. Qui ti sveliamo quale versione del blazer si abbina meglio al tuo tipo qui.
