Riciclaggio del denim: ecco come i tuoi vecchi jeans diventano vere opere d’arte
Porta i tuoi vecchi jeans in un negozio Kastner & Öhler: ci sono molti modi in cui possiamo dare una seconda vita a questi (ex) capi preferiti.
Il denim è troppo prezioso per finire nell'armadio o nella spazzatura: questo materiale robusto offre innumerevoli possibilità per creare qualcosa di nuovo. Attraverso l'upcycling o il riciclo, i tuoi capi preferiti si trasformano in design unici e idee di moda creative, dimostrando quanto possa essere elegante la sostenibilità.
Il vecchio diventa unico: progetto di upcycling presso Kastner & Öhler x Modeschule Graz
Nell'ambito di una collaborazione tra Kastner & Öhler e la Modeschule Graz, gli studenti hanno trasformato vecchi jeans in nuove opere d'arte della moda. Da circa 1.000 jeans raccolti è nato un progetto di upcycling che unisce moda, sostenibilità e creatività. I giovani hanno sviluppato design individuali da tessuti usati, cucito nuovi tagli e creato pezzi unici, ognuno con la propria storia.
Denim & Art: opere d'arte della moda da Graz
Il risultato: 12 impressionanti opere d'arte della moda che dimostrano come dal vecchio possa nascere il nuovo. Le creazioni saranno presentate nel ottobre 2025 nella sede principale di K&Ö Graz e chiariscono che la moda sostenibile non significa rinuncia, ma ispirazione: un forte segnale per la creatività e il design responsabile.
"Questo progetto dimostra che la moda può essere più di un semplice capo di abbigliamento. I nostri studenti hanno imparato che la creatività significa sempre anche responsabilità. Lavorare con materiali usati significa ripensare, ed è proprio questo che rende bravi designer."
Barbara Krenn-Schöggl, direttrice Modeschule Graz
"All'inizio era quasi impensabile,
che dai vecchi, a volte logori jeans -
potesse nascere qualcosa di nuovo."
"Oggi siamo orgogliosi di aver creato una vera opera d'arte."
Ammirate le opere d'arte dal vivo in vetrina
Dal 15 ottobre al 3 novembre 2025, le opere d'arte della moda possono ora essere ammirate nelle vetrine del negozio principale di Graz e in filiali selezionate. I design creativi combinano sostenibilità, artigianato e idee giovani per creare affascinanti opere d'arte di upcycling.
Lasciatevi ispirare e scoprite la moda in un modo completamente diverso – direttamente qui in vetrina.
Raccolta fondi per l'impegno sociale
Da molti anni, Kastner & Öhler collabora strettamente con la Caritas della Stiria – e per una buona ragione. Nell'ambito della popolare azione jeans, i fedeli clienti di K&Ö raccolgono ogni anno una notevole quantità di jeans usati, che vengono depositati nel negozio.
Ma cosa succede a questi jeans?
Vengono accuratamente smistati e la maggior parte di essi viene consegnata alla Caritas, dove trovano una nuova vita nei negozi dell'usato di Carla.
Ma cosa c'è dietro Carla?
Carla è molto più di un semplice negozio dell'usato. È un progetto del cuore della Caritas della Stiria che armonizza la sostenibilità sociale, ecologica ed economica. In un totale di 33 negozi in tutta la Stiria, si trova una colorata varietà di articoli di seconda mano – da tessuti e scarpe a stoviglie, libri e giocattoli. E la cosa migliore è che tutti sono i benvenuti a Carla, indipendentemente dalla situazione finanziaria.
Il motto “Prima scelta di seconda mano” viene vissuto quotidianamente da Carla. L'intero processo – dall'accettazione delle donazioni al trasporto, allo smistamento e alla vendita – avviene direttamente in Stiria. Carla non offre solo un vasto assortimento di prodotti acquisiti in modo sostenibile, ma anche alle persone lontane dal mercato del lavoro una preziosa opportunità per reinserirsi nel mondo del lavoro.
Carla dà così un importante contributo alla prevenzione dei rifiuti e allo stesso tempo sostiene le persone in situazioni di vita difficili. Un progetto che dimostra quanto possa essere facile fare del bene e allo stesso tempo proteggere l'ambiente.

Materiale per il futuro
Ma cosa succede ai tuoi vecchi jeans quando non sono adatti né alla vendita di seconda mano né al riciclo creativo? Non preoccuparti, non finiscono in discarica. Invece, vengono trasformati in nuove fibre, ricevendo così una seconda possibilità.
"Tessuto per il futuro" – questa è la nostra visione per un'industria tessile più sostenibile. Questa iniziativa lungimirante ha l'obiettivo di evitare gli scarti tessili e di creare un ciclo che trasformi i tessuti dismessi in preziose materie prime per nuovi prodotti. Di fronte alla rapida crescita dei volumi di vecchi tessuti a causa della cultura della "Fast Fashion", la pressione sul nostro ambiente diventa sempre più grande.
Proprio qui interviene "Tessuto per il futuro": i tessuti scartati vengono trasformati in nuove fibre che vengono trasferite in tessuti freschi e di alta qualità. Il nostro obiettivo è ridurre drasticamente gli scarti tessili, risparmiando al contempo preziose risorse.
Con "Tessuto per il futuro" puoi far parte di questo cambiamento! Ogni tessuto che consegni aiuta a ridurre gli sprechi e a rendere il mondo un po' più sostenibile. Inizia insieme a noi a rivoluzionare il mondo tessile e a plasmare un futuro più sostenibile!
Scopri nuovi jeans
Altri articoli del blog sul tema jeans
Ami i tuoi jeans, ma hanno avuto il loro momento migliore. Allora attenzione: porta i tuoi vecchi denim in una filiale di Kastner & Öhler e regalagli una seconda vita!