Beauty Sonnenpflege Summerfeeling Uncategorized Wissenswertes
Sei tipi di pelle secondo il Dr. Fitzpatrick
Sicuramente avrete già notato che esiste una connessione tra il tipo di pelle e il comportamento della pelle all'abbronzatura. Le persone con la pelle chiara devono proteggersi maggiormente dal sole rispetto agli individui con la pelle scura. Quali sono i diversi tipi di pelle, come riconoscerli e quale protezione solare è adatta al vostro tipo di pelle, lo scoprirete qui.
La pelle è l’organo più grande del corpo umano e svolge molteplici funzioni. Ha il compito di proteggerci dagli influssi esterni, agisce come regolatore della temperatura ed è un importante organo di senso. A causa dei suoi numerosi compiti e degli influssi ambientali a cui è esposta quotidianamente, ha bisogno delle cure giuste.
Ogni pelle ha le sue esigenze specifiche. Determinando il tipo di pelle corretto, ci si protegge dalle scottature solari e dall’invecchiamento precoce della pelle e si prevengono le malattie della pelle. Per determinare il tipo di pelle, potete fare riferimento alla classificazione dei tipi di pelle pubblicata nel 1975 dal rinomato dermatologo statunitense Thomas Fitzpatrick. Gli indicatori principali sono il tono della pelle, il colore dei capelli e degli occhi. Da adulti, potete orientarvi in base alla classificazione di Fitzpatrick. Dovreste scegliere il fattore di protezione solare appropriato in base alla valutazione del vostro tipo di pelle e all’intensità prevista della radiazione solare. Qui potete scoprire come determinare il vostro tipo di pelle e proteggerla adeguatamente dal sole.
! |
Nota:
Questi fattori non si applicano tuttavia ai neonati, poiché i meccanismi di autoprotezione della pelle si sviluppano solo a partire dal secondo anno di età. Indumenti protettivi UV e un’adeguata protezione per la testa sono un must nella prima infanzia.
|
I sei fototipi di Fitzpatrick
Considerando la sensibilità ai raggi UV, che dipende da fattori genetici, si distinguono sei fototipi di Fitzpatrick dal più chiaro al più scuro:
Fototipo 1: Caratteristiche del tipo celtico
Carnagione molto chiara e capelli biondo chiaro o rossastri. Il colore degli occhi è blu, verde o grigio chiaro. Questo tipo tende ad avere le lentiggini ed è quasi impossibile che si abbronzi. Senza una protezione solare sufficientemente alta, il tempo di permanenza al sole è inferiore a 10 minuti. Come tipo celtico, dovresti evitare il sole di mezzogiorno e prestare particolare attenzione alla protezione delle aree sensibili della pelle come naso, orecchie, collo o labbra. Qui puoi trovare un consiglio per una protezione solare adatta al viso. Ulteriore protezione è offerta dagli occhiali da sole con protezione UV e dai cappelli da sole alla moda.
Tipo di pelle 2: Caratteristiche del tipo nordico
Anche il tipo di pelle nordico ha una pelle molto chiara. Il colore dei capelli varia dal biondo al castano chiaro. Gli occhi sono blu, grigi o verdi. Questo tipo di pelle si abbronza poco o molto lentamente. Il tempo di autoprotezione della pelle è compreso tra 10 e 20 minuti. Anche in questo caso, è consigliabile evitare il sole di mezzogiorno e proteggere particolarmente le aree sensibili della pelle.
Tipo di pelle 3: Caratteristiche del tipo misto
Le persone con il tipo di pelle 3 hanno una carnagione da chiara a media e, per quanto riguarda i capelli, tutto è possibile, dal biondo al nero. Il colore degli occhi varia tra verde, blu, grigio o marrone e la pelle si abbronza lentamente. Senza un’adeguata protezione solare, il tempo di permanenza alla luce diretta del sole è di 20-30 minuti. Il tipo misto è meno sensibile del tipo 1 o 2, ma può comunque scottarsi. Evitare il sole di mezzogiorno o indossare un cappello e occhiali da sole.
Tipo di pelle 4: Caratteristiche del tipo mediterraneo
Per natura, la pelle di tipo mediterraneo è leggermente abbronzata o ha un tono olivastro.
Di solito le persone con questo tipo di pelle hanno occhi marroni e capelli scuri e si abbronzano molto rapidamente. Il tipo di pelle 4 raramente si scotta e il tempo di autoprotezione è spesso superiore a 45 minuti. Tuttavia, non esporsi alla luce del sole con leggerezza, perché soprattutto al mare o in montagna, una scottatura solare sulle parti sensibili della pelle è pre-programmata.
Tipo di pelle 5: Caratteristiche del tipo di pelle scura
Le persone con questo tipo di pelle sono caratterizzate da una carnagione scura con un sottotono grigio. Occhi scuri e capelli neri completano l’aspetto.\r
Questo tipo di pelle si abbronza molto rapidamente. Qui il tempo di autoprotezione è superiore a 60 minuti. Le scottature solari sono rare. Tuttavia, si consiglia di non esporre la pelle non protetta a una forte esposizione al sole. Si consiglia inoltre di indossare un paio di occhiali da sole.
Tipo di pelle 6: Caratteristiche del tipo di pelle nera
Le persone con il tipo di pelle 6 hanno un colore della pelle da marrone scuro a nero. Anche il colore dei capelli e degli occhi è da marrone scuro a nero. La pelle del tipo di pelle 6 ha un tempo di autoprotezione di 90 minuti.\r
Se le persone con questo tipo di pelle rimangono più a lungo al sole, dovrebbero comunque applicare una protezione solare per evitare una rara ma dolorosa scottatura solare.
A prescindere dal tipo di pelle che hai, ecco alcuni suggerimenti generali per la cura della tua pelle per tutta la vita:
- Bevi a sufficienza: Inizia subito al mattino appena ti svegli. Un bicchiere di acqua tiepida del rubinetto con una spruzzata di limone fresco fa miracoli. Sicuramente sai che dovresti bere 2 litri di acqua al giorno.
- Lascia respirare la tua pelle: Lava accuratamente il viso mattina e sera.
- Assolutamente vietato: Andare a letto truccati. Non solo la tua pelle ti punirà con imperfezioni, ma anche la rimozione delle macchie dalla tua biancheria da letto sarà dispendiosa.
- Fornisci idratazione alla tua pelle: Non importa se con siero, spray o crema o anche tutti insieme, a seconda della routine di cura di cui la tua pelle ha bisogno. Utilizza una crema idratante.
- Proteggi la tua pelle: Applica quotidianamente la protezione solare! Puoi scoprire quali sono i migliori prodotti solari per guance, naso e fronte qui.
Idratazione per la tua pelle
Scopri la tua cura
Dovresti conoscere il tuo tipo di pelle?
La risposta è: sì! Non importa quanto siate giovani o anziani, la pelle dovrebbe essere sempre curata con attenzione per apparire bella e ben curata anche in età avanzata. La cura giusta protegge la vostra pelle da rughe e discromie. E in ogni caso, prevenite le malattie della pelle scegliendo la cura giusta per il vostro tipo di pelle individuale. È ora di prepararsi alla prima lunga esposizione al sole. Qui vi sveliamo Consigli & Trucchi per la vostra permanenza al sole.