La storia
di Kastner und Öhler
Scopri la storia di una casa tradizionale dalla sua nascita nel 1873 alla sua completa riprogettazione nel 2010. La storia aziendale di Kastner & Öhler ha più di 140 anni. Unisciti a noi in un viaggio nel tempo attraverso i decenni passati…
-
Hermann Öhler e Carl Kastner
1873
Costituzione di società
Il 1° aprile 1873, il contabile Carl Kastner, 24 anni, e il venditore Hermann Öhler, 26 anni, fondano a Troppau (oggi Opava, nella Repubblica Ceca) la “Kurzwarenhandlung Kastner & Öhler” (negozio di merceria Kastner & Öhler). Hermann Öhler è un abile acquirente, mentre Carl Kastner è un esperto nella manipolazione delle merci (produzione o fabbricazione di merci, spesso a domicilio). Negli anni successivi vengono aperte diverse filiali, tra cui quella di Agram/Zagabria nel 1879.
-
1883
Nascita della sede di Graz
Carl Kastner perde il treno in coincidenza e, durante un giro esplorativo della città, trova un locale commerciale libero – Sackstraße 7 – e lo affitta immediatamente. Nasce così la sede centrale di Graz. Inizialmente vengono venduti “articoli occasionali straordinariamente economici”. Il fatturato complessivo nel primo anno di attività ammonta già a 90.000 fiorini (circa 837.000 euro).
-
1887
Via libera alla vendita per corrispondenza
Dal 1885 vengono applicati “prezzi fissi”, una novità nell’Europa centrale, poiché fino ad allora erano i clienti a concordare il prezzo. I prezzi fissi consentirono il passo innovativo successivo: nel 1887 Kastner & Öhler fu una delle prime aziende in Europa ad avviare la vendita per corrispondenza. Cataloghi multilingue venivano inviati ai clienti in tutta la monarchia danubiana. Solo in Francia esisteva un’azienda simile.
-
1894
“Sala piccola” nella sede centrale di Graz
Per la costruzione della “Kleine Halle” (piccola sala) vengono acquistati gli edifici adiacenti nella Badgasse. Con la realizzazione di questo sensazionale edificio commerciale nasce il primo vero grande magazzino dell’Impero austro-ungarico. Le gallerie si estendono su 3 piani, raggiungibili con ascensori. Inoltre, il grande magazzino dispone di un cortile interno coperto da una tettoia in vetro.
-
1903
Prestazioni sociali per i lavoratori dipendenti
Kastner & Öhler si impegna molto per garantire vantaggi sociali ai propri dipendenti. Nella maggior parte dei casi, le prestazioni sociali volontarie offerte dall’azienda sono molto più avanzate rispetto ai requisiti di legge. Già nel 1890 esisteva un’associazione di risparmio e sostegno per i dipendenti, che esiste ancora oggi. Inoltre, vi sono ad esempio l’assistenza medica con ambulatorio giornaliero in azienda (dal 1903), il pagamento delle ferie (dal 1905), il riposo domenicale (dal 1906), sale pausa per il personale (dal 1912), un club sportivo e artistico (dal 1927) o anche prestiti aziendali per l’acquisto di case di proprietà (dal 1930) e un asilo aziendale (dal 1952).
-
1913
La nascita della “Grande Sala”
Nel 1912/1913 viene costruito il grande edificio nuovo a Graz, progettato dagli architetti Fellner & Helmer, gli stessi che hanno realizzato anche il Teatro dell’Opera di Graz, con ascensori per i clienti, impianto di ventilazione, impianto elettrico autonomo, sistema di posta pneumatica e sala ristoro con musica. Il cuore dell’edificio è la “Große Halle” (Grande Sala), una sala sfarzosa riccamente decorata e ornata con una cupola di vetro colorato. Nel frattempo Kastner & Öhler impiega 330 dipendenti e l’assortimento viene ampliato con scarpe da donna e da uomo, cappelli, profumi, articoli in pelle/cartoleria e abbigliamento maschile. Dal 1917 l’offerta viene completata da giocattoli, articoli per la casa, porcellane/vetri, fornelli e forni.
-
1938
Danni causati dalla Seconda guerra mondiale
Per evitare l’espropriazione in seguito all’annessione dell’Austria al Reich tedesco, nel 1939 l’azienda viene venduta volontariamente dai proprietari ai loro generi. Gli ex proprietari Franz Öhler, il dottor Richard Kastner e Albert Kastner fuggono in Croazia. Qualche tempo dopo Franz Öhler viene arrestato e muore nel 1945 nel campo di concentramento di Buchenwald. A causa delle leggi razziali nazionalsocialiste, l’azienda deve essere temporaneamente ribattezzata “Alpenlandkaufhaus”. Dopo un bombardamento nel 1945, che distrugge anche l’Admonterhof, la terza generazione di soci e solo 168 dipendenti danno il via a un nuovo inizio.
-
1959
La prima scala mobile in Stiria
La successiva innovazione fu l’installazione della scala mobile nel 1959. Kastner & Öhler mise così in funzione la prima scala mobile della Stiria. Quello stesso anno l’azienda ricevette anche il riconoscimento dello stemma nazionale austriaco.
-
1973
100 anni di Kastner & Öhler
Nel 1973 viene celebrato il centenario dell’azienda. Il leone, disegnato dagli artisti polacchi Grabianski & Jablonski, viene installato come logo e caratterizza il panorama urbano di Graz per quasi 20 anni. Contemporaneamente vengono completati i lavori di ristrutturazione a Graz: da questo momento in poi sono disponibili il quarto piano, scale mobili in tutti e quattro i piani e nuove scale.
-
1978
Il primo negozio di articoli sportivi
Dal 1978 Kastner & Öhler inizia a specializzarsi nel settore sportivo. In questo anno viene inaugurato a Klagenfurt il primo negozio di articoli sportivi. Kastner & Öhler registra un fatturato complessivo di quasi 2 miliardi di scellini, metà dei quali realizzati nella sede centrale di Graz. Nel 1982 la sede di Graz viene ampliata con un negozio dedicato allo sport con una superficie di vendita di 2.500 m². Nel 1985 Kastner & Öhler organizza la prima fiera degli sport invernali e Franz Klammer mostra le ultime tendenze della moda nel catalogo dedicato allo sci.
-
1991
Ristrutturazione della sede di Graz
La sede principale di Graz è stata ristrutturata dagli architetti Szyszkowitz & Kowalski, che hanno puntato sull’unione tra elementi antichi e moderni. Sono state aggiunte la casa in stile liberty, la mediahaus, la tettoia in vetro e la nuova facciata con le vetrine adattate.
-
2003
Il parcheggio sotterraneo Kastner & Öhler
La costruzione del parcheggio sotterraneo Kastner & Öhler ha richiesto 18 mesi ed è stato inaugurato solennemente il 23 ottobre 2003. L’arredamento trasparente, luminoso e accogliente stabilisce nuovi standard per la costruzione di parcheggi sotterranei in tutta l’Austria.
-
2004
Riorientamento Moda & Sport
Il 2004 segna l’inizio del programma di rinnovamento delle filiali con l’orientamento verso la strategia dei due marchi: Kastner & Öhler con focus sulla moda e Gigasport con focus sullo sport.
-
2010
20.10.2010
Gli architetti spagnoli Fuensanta Nieto & Enrique Sobejano vincono il concorso internazionale di architettura per la ristrutturazione di Kastner & Öhler. Il 20 ottobre 2010 viene inaugurato il nuovo Kastner & Öhler.
-
2013
Ampliamento del team direttivo
A causa della crescita dell’azienda, il team direttivo di quinta generazione composto da Thomas Böck e Martin Wäg viene ampliato nel luglio 2011 con l’ingresso di Andreas Zinschitz come terzo membro e nel marzo 2013 con Alexander Petrskovsky come quarto membro.
-
2014
Lancio dello shop online di K&Ö
Dall’autunno 2013 alla primavera 2014 è stato realizzato in tempi record il progetto “Kastner & Öhler Online Shop”. Si è iniziato con un negozio di articoli da regalo che comprendeva circa 400 articoli. Nel frattempo, il negozio online K&Ö offre una selezione di oltre 50.000 articoli nei settori moda donna, uomo e bambino, giocattoli, K&Ö HOME e bellezza.
-
2017
Prima edizione della nuova rivista Kastner & Öhler “1873”
Nell’autunno 2017 Kastner & Öhler ha lanciato un nuovo strumento di comunicazione: una rivista per i clienti di 148 pagine con una tiratura di 100.000 copie. Il titolo 1873 nasconde un anno magico, il cui mistero è stato svelato il 18 settembre 2017 in occasione di un esclusivo pre-lancio della rivista.
-
2018
Nuova apertura a Leoben, ristrutturazioni a Bärnbach e Murpark
Apriamo una nuova sede presso il centro commerciale LCS (Leoben City Shopping), ampliando così ulteriormente la nostra rete di filiali. Le filiali esistenti a Bärnbach e Murpark saranno sottoposte a una profonda ristrutturazione, al fine di migliorare ulteriormente l’esperienza di acquisto dei nostri clienti. La filiale di Murpark potrà inoltre ampliare la propria superficie grazie al trasferimento in un’altra sede.
-
2019
Ulteriori ristrutturazioni a Kapfenberg e Villach
Anche quest’anno abbiamo proseguito il rinnovamento delle filiali esistenti. Grazie alla ristrutturazione delle due sedi di Kapfenberg e Villach, abbiamo creato ulteriori negozi dall’atmosfera accogliente e confortevole, che offrono un’ampia scelta, qualità e servizio in tutti i settori.
-
2020
Ampliamento dell'esperienza di shopping online
La chiusura di tutti i punti vendita a causa del coronavirus ha portato a un forte aumento delle visite sul negozio online di Kastner & Öhler. Per soddisfare l’aumento della domanda, i processi di ordinazione e consegna sono stati ulteriormente ottimizzati. Ciò ha permesso di evadere un numero di ordini molti volte superiore rispetto a pochi mesi prima.
-
2020
Apertura del più grande negozio di moda dell'Austria occidentale
Nonostante il lockdown primaverile, a metà settembre apriremo come previsto la nostra nuova filiale a Innsbruck. Il nuovo Fashion Department Store nel Kaufhaus Tyrol è, dopo la sede centrale K&Ö a Graz, la più grande sede dell’azienda e diventerà il nuovo punto di incontro per gli appassionati di moda e gli amanti dello stile nella capitale tirolese.