COSTUMI TRADIZIONALI
22 ArticoliI nostri consigli per te
WENGER
Abito da sposa Becky
GOTTSEIDANK
Trachtenmieder ROSMARIE
LENA HOSCHEK
Abito CECILIA
TRENTINI
Gonna tradizionale ISA
GOTTSEIDANK
Cardigan tradizionale OPHELIA
STAPF
Cardigan tradizionale BRUNA
WENGER
Dirndl LOTTA
WENGER
Dirndl MATLIN
WENGER
Dirndl ZAIRA
TRENTINI
Dirndl
STAPF
Giacca tradizionale DORIKA
WENGER
Trachtenrock MAREN
LENA HOSCHEK
Bänderrock ORIGINAL RIBBON
WENGER
Gonna tradizionale - Gonna a pieghe ANNI
Visti di recente
Il costume tradizionale: quando la tradizione incontra la modernità
In origine, il costume tradizionale indicava l’appartenenza a una determinata categoria professionale o sociale. Il motivo: fino all’inizio dell’età moderna esistevano rigide regole in materia di abbigliamento, sancite persino dalla legge. Il costume tradizionale nella sua forma attuale si è sviluppato dall’antico codice di abbigliamento contadino. Oggi non sono solo le donne attente alla tradizione che desiderano distinguersi durante una serata folcloristica o una festa tradizionale a trovare il costume tradizionale adatto. Nel frattempo, anche molti giovani stilisti hanno scoperto lo stile di abbigliamento tradizionale per i loro modelli e hanno trasformato il classico dirndl in un capo sexy che attira l’attenzione. Ciò è reso possibile, ad esempio, da nuovi modelli e tagli che sono semplicemente tabù nei capi di abbigliamento tradizionali. Le nuove proposte hanno anche fatto sì che il look tradizionale sia tornato di moda anche tra i giovani. Le donne attente alla moda possono anche combinare varianti tradizionali con capi moderni.
Il classico dirndl viene abbinato a una camicetta tradizionale e, a scelta, a un blazer tradizionale o a un maglione. A questi si aggiungono scarpe tradizionali abbinate in diverse versioni. In alternativa, ci sono anche gonne tradizionali che possono essere abbinate a camicette o magliette e top coordinati. Aggiungete accessori coordinati, come borse o gioielli, e il look è completo!
Tute tradizionali moderne da Kastner & Öhler
Nell’online shop di Kastner & Öhler troverete una raffinata selezionedi abiti tradizionali. Il nostro assortimento comprende modelli classici, realizzati esclusivamente in pelle, lino e cotone, e capi moderni, realizzati con tessuti di alta qualità in una vasta gamma di modelli. Se, ad esempio, state cercando un dirndl per partecipare con eleganza e tradizione alla festa estiva, gli stilisti vi offrono numerosi abiti dal look tradizionale, dal taglio sbarazzino e corto. Questa ricchezza di varianti rende oggi il costume tradizionale un tipo di abbigliamento festivo molto speciale. In questo modo anche la donna di mondo si ricollega alla tradizione. Infatti, negli ultimi decenni, il costume tradizionale era considerato quasi esclusivamente un abito per occasioni molto speciali, che non veniva indossato nella vita quotidiana. Lasciatevi ispirare dalla varietà dei costumi tradizionali nel negozio online di Kastner & Öhler e trovate il vostro capo preferito!
Abiti tradizionali da cerimonia per matrimoni: cosa possono indossare gli ospiti?
La moda tradizionale è molto popolare ai matrimoni. Non c’è da stupirsi, perché i costumi tradizionali hanno sempre qualcosa di speciale. Molte coppie scelgono esplicitamente un matrimonio in costume tradizionale. Ma anche se non è così, gli ospiti amano presentarsi in abiti tradizionali e non sbagliano di certo. In generale, a ogni matrimonio vale la regola di non rubare la scena alla sposa. Quindi, in un matrimonio classico, scegliete altri colori che si distinguano dall’abito da sposa bianco. Il verde, il blu e il viola, ad esempio, sono colori adatti. Se si tratta di un vero e proprio matrimonio in costume tradizionale, informatevi in anticipo sul colore del dirndl della sposa, in modo da poterne scegliere uno diverso. Particolarmente eleganti sono i dirndl in velluto o seta. Abbinati a décolleté o ballerine, creano un outfit festoso. Un’alternativa al dirndl sonole gonne tradizionali, che possono essere indossate con una camicetta elegante.
Moda tradizionale casual: adatta al lavoro e al tempo libero
Da tempo ormai il costume tradizionale non è più riservato solo alle feste popolari e simili. Molti scelgono di indossare questi amati capi di moda anche nella vita quotidiana. Con un dirndl di lino sarete ben vestiti per le attività del tempo libero. Il classico tessuto di lino è bello, ma non troppo elegante. Vi sentirete completamente a vostro agio in un giardino o durante una passeggiata. Tuttavia, non è sempre necessario indossare un completo dirndl. Scegliete una gonna tradizionale con una maglietta e una giacca di jeans sopra per creare un look casual. È perfetto anche per andare al lavoro. Alcune donne si sentono a proprio agio anche con i pantaloni di pelle. I pantaloni di pelle da donna conferiscono un tocco di eleganza a ogni passo e non sono più riservati solo agli uomini.
Costumi tradizionali insoliti e particolari
Chi desidera distinguersi dalla massa con il proprio costume tradizionale ha bisogno di qualcosa di insolito. Fortunatamente, anche questo desiderio può essere esaudito nel mondo dei costumi tradizionali. Ad esempio, le combinazioni di colori insolite attirano l’attenzione. I colori intensi, in particolare , attirano l’attenzione. Design speciali come i dirndl in stile rockabilly emanano stravaganza. Gonne, dirndl o camicette con grandi motivi insoliti rendono il vostro capo particolarmente accattivante. Anchedecorazioni elaborate o molti brillantini creano un look unico.
La creatrice di gonne Lena Hoschek, Dirndl & Bua o Gottseidank: abiti tradizionali esclusivi di stilisti presso Kastner & Öhler
L’assortimento di Kastner & Öhler offre abiti tradizionali esclusivi di stilisti rinomati. Tra questi vi è, ad esempio, il marchio di moda omonimo dell’austriaca Lena Hoschek. È nota per lesue gonne a nastro e i dirndl di alta qualità. In ogni modello si riflette la sua attenzione ai dettagli. Vengono utilizzati esclusivamente tessuti e nastri accuratamente selezionati. I motivi raffinati conferiscono alle sue creazionigioia di vivere e giovinezza.
La creatrice di gonne si è affermata come marchio anche con le gonne. La sua visione è quella di una gonna tradizionale moderna, adatta alla vita quotidiana con animali, bambini, lavoro e tempo libero, e naturalmente bella da indossare in ogni occasione. Troverete gonne tradizionali molto femminili, che valorizzano ogni figura. Ma la stilista propone anche abiti, camicette, giacche e tutto ciò che fa parte della moda tradizionale.
Da Gottseidank le donne che preferiscono uno stile più semplice ed elegantetroveranno ciò che cercano . Il marchio considera la produzione di abiti tradizionali un processo caratterizzato dalla comprensione tradizionale. Punta su motivi discreti e tonalità dello stesso colore. I materiali di altissima qualità conferiscono agli abiti tradizionali un fascino sobrio e un’eleganza raffinata.
Dirndl & Bua offre le scarpe giuste per ogni stile di costume tradizionale. Ballerine, décolleté, stivali e scarpe con plateau completano un outfit elegante o casual. Sono disponibili anche scarpe tradizionali per matrimoni.
Moda tradizionale in saldo da Kastner & Öhler
Che si tratti di dirndl in seta, costumi tradizionali in velluto o abiti in lino, nel negozio online di Kastner & Öhler troverete tutto questo e molto altro ancora. Per ogni occasione e gusto troverete la moda tradizionale adatta. Date un’occhiata anche ai saldi, dove troverete continuamente modelli in svendita.
Domande frequenti
Quali scarpe si abbinano al costume tradizionale?
In realtà, qualsiasi tipo di scarpa si abbina al costume tradizionale. Nella vita quotidiana dipende dallo stile e dall’occasione. Come scarpe tradizionali si indossano solitamente scarpe Haferl con taglio basso alla caviglia e tacco alto. Per i costumi tradizionali eleganti sono più adatte le décolleté o le ballerine.Stivali e stivaletti abbinati a una gonna tradizionale o a un dirndl conferiscono un look rilassato . Chi desidera un look decisamente casual può abbinare anche delle sneakers al costume tradizionale per il tempo libero.
Quale biancheria intima si abbina alla moda tradizionale?
I reggisenispeciali per dirndl creano un bel décolleté che si abbina alla scollatura del corpetto. Inoltre, non si vedono sotto la camicetta e sono semplici, in modo che non si notino volant o simili sotto la camicetta o il vestito.
È possibile lavare da soli gli abiti tradizionali in lana?
Lavate gli abiti tradizionali in lana solo a basse temperature o con il ciclo di lavaggio per lana e senza aggiungere ammorbidente. Girate il capo al rovescio. Chiudete prima tutte le abbottonature e le cerniere, in modo che nulla si impigli nella lavatrice e l’abito tradizionale rimanga al rovescio.
Quali borse si abbinano agli abiti tradizionali?
Le borse tradizionali sono solitamente realizzate in feltro o pelle e sono piuttosto piccole. Oltre alle classiche borse a mano, sono molto diffusi anche i modelli a forma di cuore. Le borse fungono più che altro da accessori discreti e conferiscono all’abito quel tocco in più. I colori e i motivi sono neutri e, idealmente, abbinati perfettamente all’abito. Piccoli dettagli tradizionali come frange, ricami floreali o decorazioni con motivi naturali sottolineano con discrezione il fascino rustico. In questo modo si integrano armoniosamente nell’insieme e l’attenzione rimane concentrata sull’abito tradizionale.
