LIBRI DI TESTO E QUADERNI DELLE VACANZE
15 ArticoliVisti di recente
Quaderni delle vacanze e libri di testo: ripassare ciò che si è appreso durante le vacanze
Il periodo delle vacanze rappresenta per i bambini un momento di riposo fisico e mentale. Tuttavia, la pausa di diverse settimane comporta anche un’interruzione delle routine di apprendimento. Ciò può rendere faticoso il rientro alla routine scolastica. I quaderni delle vacanze e i libri didattici consentono di mantenere o consolidare durante le vacanze quanto appreso durante l’anno scolastico.
I quaderni delle vacanze contengono esercizi divertenti e adatti ai bambini sotto forma di storie, indovinelli e compiti. Lavorando passo dopo passo, gli scolari possono approfondire e sviluppare i contenuti didattici in modo ludico. Non sembra di studiare: i compiti possono essere inseriti in piccole unità nella routine quotidiana. In questo modo i bambini hanno un’occupazione significativa che procura loro divertimento e soddisfazione.
Anche al di fuori delle vacanze, i libri di apprendimento possono essere utilizzati come supporto, ad esempio per esercitarsi maggiormente in una materia scolastica in cui si riscontrano difficoltà, in modo attraente per i bambini. I successi ottenuti rafforzano la fiducia in se stessi.
I libri didattici e i quaderni delle vacanze sono disponibili per diverse materie scolastiche. Affinché gli adulti possano valutare correttamente i risultati e i progressi nell’apprendimento, sono allegate le soluzioni. In questo modo, in caso di dubbio, i “grandi” possono controllare le proprie conoscenze.
Quaderni delle vacanze e libri didattici presso Kastner & Öhler
I quaderni delle vacanze sono destinati principalmente ai bambini della scuola elementare, ovvero fino ai dieci anni circa. Nella scelta dei quaderni didattici, l’assegnazione ai livelli scolastici è un criterio importante, poiché i contenuti devono essere adeguati al livello di apprendimento del bambino. Nei quaderni delle vacanze, gli esercizi possono riferirsi alla preparazione per il livello scolastico successivo, mentre i libri di testo vengono utilizzati durante l’anno scolastico parallelamente al programma didattico. Alcune case editrici hanno nel loro portafoglio anche materiale adatto ai bambini della scuola materna e dell’asilo.
I quaderni delle vacanze sono disponibili sia come supplementi ai libri di testo che senza alcun riferimento diretto alle serie di libri di testo. Questi ultimi si basano sui contenuti e sugli obiettivi didattici generali delle rispettive materie e classi scolastiche. Di solito sono disponibili materiali didattici per le materie di base della scuola elementare come tedesco, matematica o prime lingue straniere come l’inglese. I quaderni delle vacanze e i libri didattici per bambini sono disponibili, ad esempio, presso case editrici come Arena, VERITAS, G&G o CARLSEN.
Un prodotto tradizionale molto noto sono gli ausili didattici di LÜK. I quaderni di esercizi sono accompagnati da una scatola con tessere con le soluzioni, che devono essere ordinate in base ai compiti. Sulla base del modello risultante, i bambini possono controllare senza l’aiuto di altri se hanno trovato le soluzioni corrette.
Trasformate l’apprendimento ludico in un’attività divertente per le vacanze e trovate quaderni e libri didattici per bambini intelligenti nel negozio online di Kastner & Öhler!
